PROGRAMMA VEGA – VEGA C
Il progetto VEGA è un sistema di lancio (launch vehicle & launch base) per carichi utili fino a 1500 kg a 700 km in orbita polare SSO. Il piccolo lanciatore Vega, sviluppato da AVIO S.p.A, alto 30 metri con 3 metri di diametro massimo e 137 tonnellate di peso, è costituito da tre stadi a propellente solido (P80, Zefiro 23, Zefiro 9), da uno stadio alto a propulsione liquida con capacità di riaccensione multipla (Attitude and Vernier Upper Module – AVUM) e dall’Upper Composite che contiene uno o più satelliti.
Il progetto VEGA C è la versione potenziata del vettore VEGA per carichi utili fino a 2300 kg in orbita terrestre bassa. Il nuovo lanciatore, alto 35 metri con 3,3 metri di diametro massimo e 210 tonnellate di peso, è costituito da tre stadi a propellente solido (P120, Zefito 40, Zefiro 9), da uno stadio alto a propulsione liquida con capacità di riaccensione multipla (AVUM) e dall’Upper Composite che contiene uno o più satelliti.
Entrambi i vettori vengono integrati e lanciati dalla base di lancio VEGA (ZLV) situata nel Centro Spaziale Europeo della Guyana Francese.
Le attività svolte dalla Siem s.r.l nell’ambito del programma VEGA Launch Base sono: