PROGETTAZIONE DI SISTEMI NELL'AMBITO DEI PROGRAMMI VEGA - VEGA-C LAUNCH BASE

 

PROGRAMMA VEGA – VEGA C

Il progetto VEGA è un sistema di lancio (launch vehicle & launch base) per carichi utili fino a 1500 kg a 700 km in orbita polare SSO. Il piccolo lanciatore Vega, sviluppato da AVIO S.p.A, alto 30 metri con 3 metri di diametro massimo e 137 tonnellate di peso, è costituito da tre stadi a propellente solido (P80, Zefiro 23, Zefiro 9), da uno stadio alto a propulsione liquida con capacità di riaccensione multipla (Attitude and Vernier Upper Module – AVUM) e dall’Upper Composite che contiene uno o più satelliti.

Il progetto VEGA C è la versione potenziata del vettore VEGA per carichi utili fino a 2300 kg in orbita terrestre bassa. Il nuovo lanciatore, alto 35 metri con 3,3 metri di diametro massimo e 210 tonnellate di peso, è costituito da tre stadi a propellente solido (P120, Zefito 40, Zefiro 9), da uno stadio alto a propulsione liquida con capacità di riaccensione multipla (AVUM) e dall’Upper Composite che contiene uno o più satelliti.

Entrambi i vettori vengono integrati e lanciati dalla base di lancio VEGA (ZLV) situata nel Centro Spaziale Europeo della Guyana Francese.

 

Le attività svolte dalla Siem s.r.l nell’ambito del programma VEGA Launch Base sono:

TORRE DI INTEGRAZIONE E TAVOLA DI LANCIO

La torre di integrazione è una struttura di acciaio di quindici piani, alta 45m e pesante circa 1300 tonnellate munita di carroponte, piattaforme mobili e sistema di traslazione, che permette di ritrarla di circa 80m prima del lancio del vettore.

Le attività hanno comportato la progettazione e la realizzazione, in collaborazione con la Rheinmetall Italia S.p.A., della Torre di Integrazione (Mobile Gantry), della Tavola di Lancio (Launch Pad) che include anche i Sistemi di Movimentazione del 1′ stadio di VEGA.

  • Progetto: specifica di requisito, definizione delle interfacce meccaniche ed elettriche, specifiche tecniche e analisi di tutti i sottosistemi, disegnazione costruttiva,
  • Realizzazione e prove di accettazione : controllo dei fornitori durante la fase di realizzazione, controllo delle attività di integrazione e prove presso la base di lancio.

CAMPAGNA DI QUALIFICA DI VEGA

Le attività hanno comportato l’impegno di una squadra di tecnici qualificati per la movimentazione del carroponte, delle piattaforme mobili e della traslazione della torre, durante i test di qualifica e della campagna di lancio del primo volo VV01.

CAMPAGNE DI LANCIO VERTA

Le attività hanno comportato l’impegno di una squadra di tecnici qualificati per:

  • la manutenzione meccanica ed elettrica dei sottosistemi della Torre di Integrazione e della Tavola di Lancio durante il programma VERTA (VEga Research and Technology Accompaniment)
  • il supporto all’integrazione del lanciatore durante le campagne di lancio VERTA , missioni di volo VV02, VV03 e VV04.

PROGRAMMA VEGA C

Le attività hanno comportato la progettazione e la realizzazione delle modifiche della Torre di Integrazione (Mobile Gantry) e della Tavola di Lancio (Launch Pad), per conto di AVIO SpA, per la versione potenziata del vettore spaziale VEGA C.

  • Progetto: specifica di requisito, definizione delle interfacce meccaniche ed elettriche, specifiche tecniche e analisi di tutti i sottosistemi, disegnazione costruttiva
  • Realizzazione: controllo dei fornitori, controllo delle attività di integrazione e prove presso la base di lancio
  • Manutenzione e supporto durante la Campagna di Lancio del primo volo

LOCALE DI STOCCAGGIO PER I SISTEMI DI MOVIMENTAZIONE

Le attività hanno comportato la progettazione e la realizzazione del locale di stoccaggio, per conto del CNES, dei sistemi per la movimentazione del 1° Stadio P120 di VEGA C.

  • Progetto: specifica di requisito, definizione delle interfacce meccaniche ed elettriche, specifiche tecniche e analisi di tutti i sottosistemi, disegnazione costruttiva
  • Realizzazione, controllo dei fornitori, installazione e prove di accettazione.